Brufoli e Mascherina
In questo periodo, l’utilizzo corretto delle mascherine è indispensabile per salvaguardare la nostra salute e quella degli altri. A volte, purtroppo, indossare la mascherina può comportare la comparsa di brufoli, ma niente panico! Scopri qui consigli e prodotti adatti per rimediare questo fastidio.
Come trattare i brufoli
Della mascherina non si può fare a meno perché è uno strumento indispensabile per contrastare il contagio da coronavirus. Dobbiamo farci i conti tutti i giorni, portarla ovunque, anche. È un accessorio che ha modificato la make-up routine e che addirittura a volte viene abbinata al resto dell’outfit. Ma può causare anche qualche problema alla pelle. Non è raro, infatti, veder comparire sul viso i tipici brufoli , imperfezioni della pelle che potrebbero più facilmente manifestarsi in un ambiente particolarmente caldo e umido come quello dell’interno mascherina. Ecco allora alcuni consigli sui rimedi e i prodotti da utilizzare in caso di comparsa di brufoli da mascherina.
Perché si formano i brufoli da mascherina
Hanno fatto il giro del mondo le immagini di dottori e infermieri con il volto segnato dalla mascherina. Questa viene indossata per molte ore di seguito durante la giornata e può scatenare reazioni che possono andare dal semplice rossore, alla formazione di brufolI. La mascherina infatti, per poter funzionare bene, non deve lasciar passare nulla; di conseguenza non lascia traspirare neanche la pelle che per questo inizia a sudare alterando i follicoli piliferi. La conseguenza, dovuta anche allo sfregamento, potrebbe essere la comparsa di brufoli e punti neri.
Brufoli da mascherina: quali i rimedi
La regola numero 0 è portare la mascherina e portarla nel modo corretto, ossia cambiandola spesso senza lasciarla in tasca o nella borsa per poi riutilizzarla.
Quindi prendersi cura della pelle con i prodotti adatti al tipo di problema che si presenta, compresi i brufoli da mascherina. Utilizzare i prodotti giusti per mantenerla sempre pulita e idratata delicatamente.
Per struccare, per esempio, via libera all’acqua micellare, come quella della linea Pure Active di Garnier, ideale per le pelli con imperfezioni perché strucca, pulisce e purifica con delicatezza in un solo gesto. L’acqua micellare Pure Active è senza profumo, formulata per struccare perfettamente viso, occhi e labbra e per purificare la pelle con delicatezza.
Per un’azione efficace contro i brufoli da mascherina inoltre, utilizza anche la crema detergente Intensive ultra-esfoliante. Grazie alla combinazione di ingredienti attivi che agiscono rapidamente e aiutano a prevenire la comparsa di brufoli, questa crema lascia sulla pelle una piacevole sensazione di purezza. Tra i suoi ingredienti:
- acido salicilico – famoso per le sue proprietà antibatteriche ed esfolianti;
- estratto di mirtillo – noto per le sue eccezionali proprietà rigeneranti e riparatrici sulla pelle.
Brufoli da mascherina: gli errori da evitare
Il primo grande errore da evitare è quello di toccare e schiacciare i brufoli da mascherina (questo vale per tutti i tipi d brufoli). Questo gesto infatti porta a un peggioramento della pelle già stressata di suo.
Il secondo è quello di coprire con un make-up pesante. Meglio affidarsi allora a prodotti che offrano un minimo di traspirazione come per esempio la BB Cream per pelli miste o grasse che, arricchiti con perlite ultra assorbente, all’estratto di pompelmo e ai pigmenti minerali, dona un effetto mat radioso.
Se vuoi conoscere tutta la gamma dei prodotti adatti alle imperfezioni della pelle che possono essere provocate dall’uso della mascherina, visita la pagina dello Shop, scegli i prodotti adatti a te e combatti le imperfezioni come brufoli e punti neri lasciando la tua pelle ogni giorno fresca e pulita.