ragazza che controlla brufoli sottopelle allo specchio Brufoli Sottopelle Cause Rimedi

Ecco la skincare da fare in estate e i prodotti che puoi usare

Parliamo di skincare estiva: come cambia il trattamento della pelle in estate rispetto alle altre stagioni? La nostra pelle necessita di attenzioni diverse a seconda del momento dell’anno, così come a seconda delle condizioni climatiche, della temperatura e dell’umidità dell’aria, nonché di molte altre variabili.

In estate, la pelle ha necessità peculiari, legate al caldo, all’umidità e all’afa, alla maggiore esposizione ai raggi solari, più intensi e per periodi prolungati rispetto, ad esempio, all’inverno.

Esploriamo quali sono i passaggi, i consigli e i prodotti utili da usare per trattare la pelle durante la bella stagione, e evidenziamo alcune differenze rispetto alle altre stagioni, come l’autunno.

Skincare estiva: una routine per tutti i tipi di pelle

Ci sono una serie di elementi che possono contribuire ai segni della pelle stressata, soprattutto in estate. Oltre alle variabili citate appena sopra, anche lo stare in luoghi diversi da casa, durante le vacanze estive, può incidere: il mare, con la salsedine, può avere un effetto disidratante, così come l’alta quota per chi preferisce la montagna.


Skincare estiva pelle matura

Non solo, ci sono anche le caratteristiche specifiche della pelle stessa: la pelle matura, ad esempio, ha bisogni propri.

Durante l'estate, le pelli mature necessitano di una skincare che coniughi protezione e idratazione. Il primo passo fondamentale è l'applicazione di un siero con attivi antiossidanti, come la vitamina C, che aiuta a combattere i danni che possono essere causati dai radicali liberi. Poi, una crema idratante leggera ma nutriente, con ingredienti come l'acido ialuronico e il collagene, per contribuire a mantenere elasticità e a ridurre la visibilità delle rughe. Infine, è bene valutare di aggiungere anche una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore, per proteggere la pelle dal sole e prevenire ulteriori segni di invecchiamento, come le macchie scure.


Skincare estiva pelle mista

Le pelli miste, dal canto loro, richiedono una skincare che bilanci idratazione e controllo del sebo. Al mattino, è bene detergere accuratamente con un prodotto delicato ma efficace. Anche per le pelli miste, l'applicazione di una protezione solare, meglio se oil-free, può essere utile per proteggere la pelle dai raggi UV e mantenere un aspetto fresco e sano durante tutta l'estate.

I prodotti più adatti alla beauty routine estiva per la tua pelle

Suggeriamo una skincare adatta all’estate, con una sequenza di prodotti utili da applicare quotidianamente:
- il Siero Antimacchie Viso con Vitamina C, da applicare attraverso il pratico contagocce sulla pelle detersa, massaggiando con delicatezza;
- il Fluido Quotidiano Anti-UV Anti-Macchie Glow, anch’esso con Vitamina C, perfetto da applicare la mattina, anche come crema idratante;
- il Fluido Anti-UV Quotidiano Anti-Macchie Invisibile protegge dai raggi UV, idrata e agisce sull’iperpigmentazione cutanea;
- poi un prodotto specifico per una zona delicata, il Contorno Occhi con Vitamina C, per uno sguardo più fresco e riposato;
- e per finire, la Maschera Occhi Illuminante, con Vitamina C e acido ialuronico, un vero boost di luminosità da applicare periodicamente sotto gli occhi per soli 15 minuti!

È importante essere costanti con la skincare perché solo un'attenzione regolare e quotidiana può portare a risultati visibili e duraturi, mantenendo la pelle bella e luminosa in ogni stagione.


Skincare estate VS skincare autunno: le differenze

Ma se volessimo portarci avanti e pensare già a come adeguare la nostra beauty routine dopo la fine dell’estate? Il cambio delle stagioni deve andare di pari passo con un cambiamento dei trattamenti che riserviamo alla nostra pelle.

Durante l'estate, la skincare si concentra principalmente sulla protezione solare e sull'idratazione leggera per contrastare la disidratazione e la secchezza. Le formule sono spesso più leggere e si focalizzano sulla prevenzione dei danni causati dal sole. In autunno, invece, l'attenzione si sposta verso la riparazione dei danni e il potenziamento dell'idratazione per affrontare l'aria più fresca e secca. I prodotti tendono ad essere più ricchi e nutrienti, con una maggiore enfasi sulla riparazione della barriera cutanea e sull'idratazione intensa per preparare la pelle agli effetti del clima più freddo.

Quindi, se l’estate ha come parole d’ordine idratazione e protezione dal sole, l’autunno aggiunge infatti due fasi importanti alla skincare: l’esfoliazione, per un incarnato omogeneo e senza discromie, e il nutrimento.