Styling “notturno": consigli per dormire coi capelli bagnati
A letto coi capelli bagnati: come fare le beach waves
Styling “notturno": consigli per dormire coi capelli bagnati A letto coi capelli bagnati: come fare le beach waves
Vuoi dormire coi capelli bagnati per creare “magicamente” beach waves e altri effetti styling? D’estate si può, a patto di non esagerare: i dolori alla cervicale possono essere sempre in agguato. Attenzione, poi, a non stressare i capelli e a non rischiare che si spezzino per colpa degli elastici. La soluzione c’è: trattare preventivamente il capello con una crema nutriente e idratante. Vediamo come sfruttare questo ed altri trucchi.
È giusto andare a letto coi capelli bagnati?
Asciugare bene i capelli, in inverno come d’estate, è una buona abitudine che protegge da raffreddori e fastidi alla cervicale. Tuttavia, è impossibile negarlo: quando l’afa si fa sentire, la tentazione di lasciarli bagnati è grande, anche la sera prima di andare a dormire. È una scelta dettata da una necessità o, piuttosto, un’abitudine da evitare? Per non rischiare starnuti al risveglio, in generale, è bene concedersi una veloce passata di phon. Quando fa caldo, tuttavia, non è obbligatorio effettuare un’asciugatura completa: l’importante è tenere la testa all’asciutto, mentre le ciocche possono restare leggermente umide. Ciò detto, dormire coi capelli (parzialmente) bagnati può facilitare l’acconciatura e migliorare lo styling: ecco i consigli da seguire.
Dormire coi capelli bagnati: solo se ben nutriti
Vuoi approfittare dei capelli bagnati per creare look accattivanti, come morbide onde dall’aspetto un po’ selvaggio? La prima cosa da fare, per non stressare la chioma, è idratare e nutrire bene il capello. Se hai in programma uno styling notturno, assicurati che i capelli siano resistenti e in salute per non rischiare l’effetto opposto (ovvero un completo disastro). Una bella maschera energizzante è quello che ci vuole, specie se i tuoi capelli sono tendenzialmente secchi. L’ideale è usare una maschera nutriente ad azione mirata, come Hair Food Banana di Garnier. Puoi applicarla sui capelli asciutti oppure bagnati: in entrambi i casi potrai renderli meno crespi, più morbidi e facili da districare. In alternativa puoi provare la ,maschera idratante Fructis Hair Food Aloe anch’essa triplo uso e caratterizzata da una texture leggera e a rapido assorbimento.
Come “acconciare” i capelli bagnati
Ora che abbiamo visto come prendersi cura dei capelli fragili e secchi, scopriamo i migliori metodi per realizzare le nostre beach waves senza andare dal parrucchiere. Una tecnica molto semplice è legare i capelli in uno chignon alto e leggero, facendo attenzione a non stringere troppo l’elastico e usando preferibilmente un accessorio morbido di spugna. Eventualmente, se hai i capelli abbastanza lunghi, puoi realizzare delle treccine laterali: scegli tu quante farne, per ottenere onde più o meno ampie. Se la pazienza non ti manca puoi applicare delle forcine – o una fascia – e arrotolare singolarmente le ciocche. Vuoi rendere ancora più impeccabile il look? Puoi sostituire la federa di cotone con un copricuscino in seta: in questo modo le tue ciocche saranno al riparo da nodi, e dal classico effetto “elettrizzato”. Se non hai intenzione di sostituire la biancheria, puoi semplicemente posizionare sopra un foulard in seta.