Organizza la skincare routine adatta a te
Scopri come organizzare la skincare routine perfetta; ecco tanti consigli e prodotti da scegliere a seconda delle esigenze della tua pelle.
Organizza la skincare routine adatta a te
Quali sono i gesti quotidiani che aiutano la pelle a mantenersi idratata, morbida e luminosa? Per mantenerla bella e soprattutto in salute, la pelle ha bisogno di pochi gesti quotidiani ma indispensabili, di una skincare routine rigorosa e di prodotti specifici per ciascun tipo di pelle. Ecco allora alcuni consigli pratici e i prodotti adatti per organizzare una skincare routine perfetta.
I passaggi fondamentali della skincare routine
Ogni tipo di pelle ha bisogno dei suoi prodotti specifici, da utilizzare rispettando alcuni passaggi fondamentali. Dodici mesi l’anno, sette giorni su sette infatti, i principali step della skincare routine sono tre:
- pulizia;
- Idratazione;
- protezione.
Con prodotti diversi a seconda che si tratti della skincare routine della mattina o della sera.
La mattina il viso dovrà essere pulito dai residui della crema notturna per essere preparato al make-up. Quindi andrà applicata la crema idratante e possibilmente una protezione, anche nei mesi più freddi per evitare l’azione dei raggi UV.
Scopri qui la nostra Acqua Micellare per rimuovere trucco e impurità del viso
Per quanto riguarda la skincare serale, il primo gesto sarà sempre rivolto alla pulizia, con un prodotto specifico per rimuovere il make-up. Quindi, sul viso deterso e asciutto, andrà applicata la crema notturna che aiuterà il rinnovamento cellulare durante il riposo notturno.
Trova la routine più adatta al tuo tipo di pelle
- La skincare routine per la pelle mista e grassa
- La skincare routine per la pelle secca
- Esigenze specifiche: skincare routine per pelle con imperfezioni
La skincare routine per la pelle mista e grassa
Quando si ha una pelle grassa l’esigenza primaria è trattare il sebo in eccesso e l’effetto lucido. La skincare routine pelle grassa ideale la mattina deve iniziare con un’azione detergente, per esempio con il gel detergente viso al Lemongrass Garnier Bio rinfrescante. Quindi la pelle va idratata con un prodotto specifico per pelli grasse come la crema idratante prodigiosa con tè verde di Garnier, con il 96% di ingredienti di origine naturale. La sua formula è arricchita con tè verde, noto per le sue proprietà purificanti, ed è adatta anche alle pelli sensibili perché dermatologicamente testata.
Per un effetto mat e per uniformare il colorito, prima di uscire può essere applicata la BB cream di Garnier pensata appositamente per le pelli miste e grasse. Con estratto di pompelmo e pigmenti minerali, questa crema offre un effetto radioso e un risultato mat, con pori e imperfezioni meno visibili.
La skincare routine per la pelle secca
Detersione e idratazione sono le due parole d’ordine per la skincare della pelle secca. Mattina e sera la pelle può essere detersa e struccata con un prodotto come l’acqua micellare che può svolgere entrambe le azioni.
L’acqua micellare + latte idratante, arricchita con glicerina e pantenolo per offrire extra idratazione e morbidezza, per esempio, svolge un’azione lenitiva rimuovendo make-up e impurità, inoltre strucca e deterge viso occhi e labbra con un solo gesto.
Nel caso in cui si faccia ricorso a un trucco waterproof, il consiglio è di utilizzare in particolare un prodotto come l’acqua micellare bifase all’olio di argan che strucca, deterge e idrata rimuovendo anche il trucco più resistente.
Nel caso in cui ci sia la necessità di un’azione idratante intensa, sarebbe bene inserire nella skincare routine pelle secca una maschera idratante come Garnier Hydra Bomb, la maschera in tessuto super idratante lenitiva adatta proprio alle pelli secche e sensibili. In soli 15 minuti la pelle viene reidratata e ammorbidita grazie al tessuto imbevuto di un trattamento arricchito con camomilla, acido ialuronico e siero idratante.
In caso di pelli particolarmente spente, potrebbe invece essere applicata la maschera in tessuto latte di cocco e acido ialuronico nutriente e illuminante Nutri Bomb di Garnier. Un prodotto particolarmente indicato per pelli che necessitano di più di una semplice idratazione. In 15 minuti la pelle sarà idratata, nutrita e luminosa. In una settimana l’incarnato risulterà migliorato, le rughe sottili ridotte e la pelle sarà morbida come il latte.
Scopri qui tutte le nostre Maschere in Tessuto e scegli quella più adatte a te
Esigenze specifiche: skincare routine per pelle con imperfezioni
Che si tratti di pelle grassa, mista o secca, spesso la pelle diventa reattiva e sensibile richiedendo qualche attenzione in più. Detergenti troppo aggressivi potrebbero indurre un effetto contrario, alterando il film idrolipidico e stimolando la pelle a produrre più sebo e più cellule morte. Nel caso in cui la pelle mostrasse imperfezioni come punti neri, bolle o brufoli, sarà bene correre ai ripari con trattamenti ad hoc.
Un ottimo prodotto per la skincare della pelle grassa con imperfezioni è il gel detergente 3 in 1, che svolge contemporaneamente 3 azioni:
- gel detergente che grazie allo zinco e agli estratti di smithsonite regola il sebo in eccesso, purifica e tratta le impurità;
- essendo poi arricchito con pietra pomice, svolge un’azione scrub eliminando le cellule morte e purificando i pori;
- le proprietà assorbenti e ammorbidenti dell’argilla bianca lo rendono anche una maschera capace di ridurre la lucidità della pelle.
Per detergere la pelle con imperfezioni potrà essere utilizzata l’acqua micellare della linea Pure Active, un prodotto dall’efficacia constatata nel trattamento della pelle con queste caratteristiche.
Scopri qui la nostra linea Pure Active per pelli con imperfezioni e scegli il prodotto più adatte a te
Esaminato il proprio tipo di pelle, per evitare reazioni indesiderate, è molto importante utilizzare sempre prodotti adatti. Garnier offre soluzioni per ogni esigenza e per ogni problematica; basta focalizzare la propria necessità, visitare il sito e scegliere il prodotto adatto!