Detergere il viso correttamente: ecco come farlo
Cosa fare per mantenere il viso dall'aspetto giovane, fresco e riposato? Creme idratanti, maschere e make-up non bastano: non puoi considerare completa la tua routine di skincare se non dedichi alcuni minuti alla detersione viso. Ebbene sì: anche un passaggio all’apparenza così semplice e banale, come quello di detergere il viso, può fare la differenza. Scopri come scegliere il detergente viso adatto per la tua pelle.
Quante volte lavarsi il viso
Ma cosa vuol dire detergere il viso? Facciamo un esempio molto semplice per capire subito di cosa stiamo parlando. Ogni giorno lavi i denti più volte a giorno, perché? Per evitare che si accumuli tartaro, per avere un alito fresco e per prevenire carie e altri problemi. Hai mai pensato che anche il viso ha bisogno delle stesse attenzioni?
Detergere il viso è molto più del semplice “struccarsi”: è un gesto che al mattino aiuta a eliminare sudore, sebo in eccesso e residui della crema notte, mentre alla sera serve a rimuovere smog e microparticelle accumulatesi sul viso, oltre a cellule morte e tracce di trucco e/o struccante (il detergente è infatti un prodotto diverso dallo struccante, a meno che non si compri una soluzione con un raggio di azione più ampio).
Quante volte al giorno lavare il viso? Ogni mattina e ogni sera, ti occorrono giusto 3 minuti per farlo! Se detergi la pelle la aiuti anche nel rinnovamento cellulare e aiuti i prodotti a essere assorbiti meglio. Ovviamente puoi ottenere simili risultati solo se scegli il prodotto adatto a te: non esiste il detergente viso univoco, ma solo quello più adatto alla tua pelle. Pelli grasse, secche e/o sensibili vanno trattate con prodotti specifici e studiati ad hoc.
Come si deterge il viso?
Come detergere bene il viso? Con il prodotto più adatto alle tue necessità o abitudini e stando sempre attenta a leggere l’INCI per capire quali ingredienti rispondono meglio alle esigenze del tuo tipo di pelle. Se, per esempio, cerchi un prodotto rinfrescante e che ti aiuti a detergere delicatamente il viso, puoi provare il Gel Detergente Rivitalizzante con Aloe Vera, formulato con Aloe Vera di origine naturale e indicato per pelli secche. In caso di pelle grassa, invece puoi provare il Gel Detergente Purificante della linea Pure Active. Hai la pelle sensibile ma hai i minuti contati e perciò cerchi un modo pratico per struccarti e detergere il viso allo stesso tempo? Allora l’Acqua micellare è l’opzione adatta a te: rimuove il trucco delicatamente e può essere usata anche sulla zona occhi grazie alla sua formulazione ultra delicata.L’acqua micellare è un ottimo prodotto per la detersione viso perché agisce nel rispetto del film idrolipidico della pelle nonostante abbia un efficace potere pulente e purificante grazie alla presenza di microparticelle (note come micelle). Per detergere delicatamente il viso, Garnier ha creato per te la gamma di prodotti di Acqua Micellare adatti per ogni esigenza: dall’acqua micellare struccante e purificante per le pelli grasse e impure della linea Garnier Pure Active, all’acqua micellare arricchita con attivi dalle proprietà idratanti, fino alle opzioni pensate per pelli e occhi sensibili, come l’Acqua Micellare Tutto in 1.
La cosa importante, allora, per la detersione del viso e per avere un viso sempre bello e dall'aspetto giovane è scegliere il prodotto su misura per te.