ragazza si spazzola i capelli ragazza si spazzola i capelli

Come fare un trattamento anti-crespo per i tuoi capelli e che prodotti utilizzare

D’estate è colpa del sole e dell’umidità, d’inverno invece è per via del vento e della pioggia, insomma non c’è un momento dell’anno in cui non si sia alla disperata ricerca di un trattamento anticrespo che faccia tornare la chioma disciplinata e ordinata. Come combattere i capelli crespi?

Cause dei capelli crespi

I capelli crespi sono dovuti al sollevamento delle cuticole che ricoprono la corteccia del capello, questo fattore può essere dovuto a diverse cause come l’abuso di trattamenti come permanenti, decolorazioni, colorazioni, uso di phon, piastre e arricciacapelli a temperature elevate. A sfibrare i capelli e renderli crespi possono inoltre essere anche agenti atmosferici come il sole, acqua di mare, vento e l’acqua ricca di calcare. Non mancano le volte in cui è solo un'errata scelta dei prodotti a rendere i capelli crespi.


Erroneamente si pensa che i capelli crespi siano solo ricci, hanno questo problema che i capelli sottili e lisci. Il problema principale dei capelli crespi è la disidratazione e per questo motivo è possibile scegliere dei prodotti e trattamenti capaci di restituire ai capelli idratazione ed equilibrio.


Prodotti anticrespo capelli


Per contrastare l'effetto crespo, sia nel caso di capelli ricci che lisci, è necessario dedicare alla chioma attenzioni mirate, a partire dalla scelta dei prodotti per la detersione dei capelli. Tra i prodotti arricchiti con ingredienti di origine naturale più efficaci rientrano senza dubbio quelli con estratto di banana, un frutto ricco di vitamine, minerali ed altri nutrienti preziosi per rendere la chioma forte e luminosa.

Creare una routine efficace per contrastare il crespo e mantenere i capelli idratati è fondamentale per ottenere una chioma morbida e gestibile. Utilizzando i prodotti della linea Fructis Hair Food Banana, shampoo, balsamo e maschera arricchiti con estratto di banana dalle proprietà idratanti, è possibile realizzare una routine completa che nutre i capelli senza appesantirli.

La nuova maschera Fructis Hair Food Banana è progettata per rendere i tuoi capelli più gestibili senza appesantirli. Grazie alla sua formulazione arricchita con Vitamina B6, vitamina C, fibre e potassio presenti nella banana, questa maschera migliora la struttura dei capelli. Dopo l'applicazione, i tuoi capelli saranno notevolmente nutriti.

Ecco come utilizzarla:


- Trattamento intensivo: Applica una generosa quantità di maschera sui capelli umidi, concentrando il prodotto sulle zone più secche o danneggiate. Lascia agire per almeno 3-5 minuti e poi risciacqua accuratamente.

- Trattamento leave-in: Per contrastare l'effetto crespo e mantenere i capelli disciplinati durante il giorno, puoi utilizzare la Maschera Hair Food anche senza risciacquo. Applica una piccola quantità di prodotto sui capelli bagnati o asciutti, concentrando l'attenzione sulle zone più soggette al crespo. Distribuisci uniformemente con le mani e procedi con lo styling come desiderato.
Con la maschera Fructis Hair Food Banana, i tuoi capelli saranno morbidi, forti e senza crespo. La texture ultra-leggera del prodotto permette di ottenere risultati visibili senza appesantire i capelli, regalandoti una chioma luminosa.


Come asciugare i capelli crespi


Per asciugare i capelli crespi, innanzitutto è bene evitare di stressare la chioma frizionando i capelli bagnati con l'asciugamano. Piuttosto, è consigliabile asciugare l'acqua in eccesso tamponando delicatamente le lunghezze. Mantenendo il phon ad una distanza di almeno 10/15 cm dalla chioma, impugna l'estremità di una ciocca e passa il getto d'aria calda sulle radici.
Per asciugare le punte invece, stringi la ciocca a metà lunghezza. In questo modo, eviterai che i capelli subiscano un'asciugatura aggressiva, sparpagliandosi in modo disordinato.

Un consiglio in più?

1. Per un booster di effetto anti-crespo utilizza l’integratore per capelli crespi Hair Booster Aminoacidi per un effetto anti-crespo duraturo;
2. Prova ad usare una spazzola con setole naturali: essendo composta anch'essa di cheratina (ovvero dello stesso componente strutturale dei capelli) districherà la chioma in modo delicato senza causare sfregamenti troppo aggressivi, come invece può accadere utilizzando le spazzole con dentini di plastica o metallo.